Filosofia

Il Dottor Bihl vede la sua professione come una vocazione, volta ad aiutare il prossimo e a sostenerlo nel raggiungimento del suo benessere. Anche la prevenzione delle malattie è una missione importante dello Studio Medico.
Il rapporto con il paziente è importantissimo per il Dottor Bihl, questo deve essere trasparente e onesto affinché si crei fiducia fra paziente e medico. Il medico necessita di umanità per comprendere i sintomi e i problemi del paziente e solo se questa sensibilità è presente si può agire con altruismo e carità per curare l’altro. Il Dottor Bihl si dedica ai pazienti e si prende il tempo per ascoltarli e consigliarli, il suo motto è che ogni persona è il miglior medico di se stesso.
Il giuramento d’Ippocrate, il padre della medicina, è una linea guida onesta e sincera per il medico.
(vedi Giuramento d’Ippocrate v.m) e (vedi Giuramento d’Ippocrate v.c.)
Ogni creatura ha la sua dignità che viene data dall’esperienza di vita, perciò il Dr Bihl ama le massime del Il bambino.

Durante la sua formazione medica è stato a Boston (2003-2006), dove ha svolto ricerca di base in immunologia virale (HIV, HCV, HBV) al Massachusetts General Hospital della Harvard University. Durante questo periodo ha avuto la possibilità di partecipare ad un corso di formazione sull’intelligenza emotiva (emotional intelligence EI o EQ), che è una capacità di riconoscere, comprendere ed utilizzare in modo consapevole le proprie e le altrui emozioni, elemento necessario nel lavoro quotidiano del medico.

 

Desideriamo qui condividere i pensieri di alcune importanti personalità:

 

Giovanni Battista Montini, Papa Paolo VI (1897-1978)
Carità e verità non sono nemiche; come non lo sono scienza e fede, pensiero umano e pensiero divino; estrema elaborazione critica ed estrema semplicità mistica.

Abraham Joshua Heshel (1907-1972), rabbino, filosofo polacco:
Quando ero giovane, ammiravo le persone intelligenti. Divenuto vecchio, ammiro le persone gentili. 

René Descartes (Cartesio) (1596-1650), filosofo e matematico francese
Non c’è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri!

Italo Calvino (1923-1985), scrittore e partigiano italiano
Prendete la vita con leggerezza, perché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

Dorothee Sölle (1929-2003), teologa tedesca
Una giornalista mi chiese: Come spiegherebbe la felicità ad un bambino? Non gliela spiegherei, gli darei un pallone per giocare!

Studio medico del PD
Dr. med. Florian Bihl
Via Gemmo 11, 6900 Lugano

Tel. 091 966 28 28
Fax 091 966 38 38
e-mail: florian.bihl@gastromedical.ch