Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro ad agire come segue:
- Esercito la mia professione al meglio secondo scienza e coscienza e mi assumo la responsabilità delle mie azioni.
- Considero prioritario il benessere delle pazienti e dei pazienti e li proteggo da ogni danno evitabile.
- Presto attenzione ai diritti delle pazienti e dei pazienti, tengo conto in termini di principio della loro volontà e rispetto i loro bisogni così come i loro interessi.
- Curo le pazienti e i pazienti senza considerare la persona e mi attengo al segreto medico.
- Vado incontro alle pazienti e ai pazienti con benevolenza e dedico il tempo necessario alle loro esigenze (e a quelle dei loro parenti).
- Parlo con le pazienti e i pazienti in modo onesto e comprensibile e li aiuto a prendere le loro decisioni.
- Curo le pazienti e i pazienti secondo le regole dell’arte medica e gli attuali standard, nei limiti delle mie capacità, non li strumentalizzo ai fini della carriera né per altri scopi e non mi aspetto da loro nulla che non mi aspetterei da me stesso o dalle persone a me prossime.
- Nel quadro delle possibilità a mia disposizione svolgo un’attività medica con senso delle proporzioni e raccomando o intraprendo solo misure ragionevoli.
- Salvaguardo la mia integrità e in particolare non accetto alcun pagamento o altro profitto per indirizzare le pazienti e i pazienti a specialisti o per la loro assegnazione e non contraggo alcun accordo che mi costringa a compiere od omettere prestazioni.
- Nei confronti delle colleghe e dei colleghi di lavoro mi comporto correttamente e secondo verità, condivido con loro la mia conoscenza e la mia esperienza e rispetto le loro decisioni e azioni, nella misura in cui si conciliano con gli standard etici e scientifici della nostra professione.